Prof. Antonio Licciulli
Utilità web per gli studenti  

    English   

Homepage

Lessons

Monographs

Research

Photos

Download Exams

Thesis

FAQ

Link 

Foto 

Documentazione fotografica di esperienze didattiche, gite scolastiche, escursioni in montagna

Fotografare è utile  

Le fotocamere digitali hanno reso estremamente facile e utile la produzione di immagini.  Risulta dunque utile e pratico produrre una documentazione fotografica delle esperienze e del lavoro svolto nel laboratorio e fuori. Preziosa la riproduzione fotografica dei materiali e dispositivi utilizzati e prodotti. Una cosa preziosa è la ripresa in sequenza delle procedure sperimentali, conviene farvi riprendere da un amico o collega autorizzato ad accedere in laboratorio durante l'esecuzione di un esperimento. Alla fine vi ritroverete con tanto materiale utile a riempire con tante immagine al colori il vostro libro/tesi di laurea.

 

.

 
 
 
 

Ceramiche Colì a Cutrofiano

 

Visita guidata allo stabilimento Ceramiche Colì a Cutrofiano. Si tratta di una delle visite didattiche preferite dal docente in quanto si possono facilmente toccare e impastare molti degli argomenti sviluppati durante il corso. I proprietari dell'azienda si sono oramai abituati a vedere sfilare i giovani studenti. 

Nella bottega di un artigiano orafo

 

Già l'uomo del neolitico usava ed era in grado di lavorare l'oro grazie alla sua duttilità a malleabilità. Allo stato nativo l'oro era disponibile in piccoli noduli che i popoli neolitici riuscivano a formare con mezzi primitivi facendone perle da collane e lamine ingenuamente graffite.

Le tecniche di lavorazione più antiche sono senz'altro la tiratura al martello e la stozzatura. Nella tiratura a martello, delle lamine vengono ricavate da pezzi massicci con cauti colpi di martello su incudini a superfici piane o curve. 

olarmente onerose e complesse. 

 

 

Pollino Cera Trekk

fine settimana escursionistico nel Parco Nazionale del Pollino 

Docente e studenti del corso di "Scienza e tecnologia dei materiali ceramici" hanno vissuto una indimenticabile esperienza a contatto con la natura. Un fine settimana escursionistico nel Parco Nazionale del Pollino. Il CUS di Lecce ha promosso e sostenuto economicamente l'iniziativa. Nel link il reportage fotografico che racconta questa magica escursione. 

Una descrizione del programma e una introduzione al trekking e al Pollino qui.

.